Il Bomber militare originale MA-1 è uno dei capi d’abbigliamento più famosi a partire dagli anni ’80 e ’90. Chi non ne ha mai indossato uno?!
Il bomber è stato ideato come giubbotto aeronautica made in U.S.A. e il suo successo crescente l’ha diffuso dai piloti americani all’Europa.
Le versioni classiche (come l’hai conosciuto) sono nera, verde e blu con la tipica fodera interna arancio fluo.
Oggi è un campo d’abbigliamento per uomo, donna e bambino realzzato anche con interessanti tinte alternative.
Tutto quello che c’è da sapere su un “must have”
Per tutti gli amanti del giubbotto bomber abbiamo pensato di realizzare la guida più completa in italiano. Iniziamo con il più celebre capo di vestiario che rimane l’intramontabile giubbotto da aeronautica Bomber MA-1 (la MA-1 Bomber Jacket) e la versione con colletto CWU-45/P:
- About Me: 100% nylon. Colour: Sage Green.
- Size & Fit: Image depicts 38" chest wearing size medium.
- This style comes in a regular fit which fits true to size.
- Look After Me: Clean according to instructions on care label.
- Alpha Industries Nero MA1 Giacca
- Nuovissimo e originale. Siamo un rivenditore autorizzato di Alpha Industries.
- Vedi la descrizione del prodotto sottostante per altre informazioni.
- Fodera arancione
- Ricamo del logo elaborato sul ponte di chiusura a zip.
- Polsini a costine in vita e maniche per una vestibilità ottimale.
- Giorno di volo sulla manica sinistra.
1. Ma cosa significa Bomber?
Chissà quante volte ti sarai chiesto il significato di “bomber”, un termine che poi è passato anche nel linguaggio comune e negli slang urbani (dal saluto “Ehi, come va bomber?” agli articoli delle riviste sportive che parlano di “gol di cannonieri” e “marcatori” nei campi di calcio come di pugili picchiatori). Il “Bomber” originario è riferito al gergo militare per indicare l’aereo “bombardiere” e di conseguenza gli aviatori militari.
Nell’accezione italiana del termine questa pluralità di significati è riportata anche dalla Treccani che differenzia di fatto le due principali tipologie di bomber (quella con collo in pelliccia e la seconda, più pratica, senza collo).
bomber ‹bòmë› s. ingl. [propr. «bombardiere»; nel sign. 2 è abbrev. di bomber jacket, propr. «giubbotto da bombardiere»] (pl. bombers ‹bòmë∫›), usato in ital. al masch. (e correntemente pronunciato ‹bòmber›). – 1. a. Nel calcio, grande realizzatore di reti, cannoniere. b. Nel pugilato, pugile di eccezionale potenza. 2. Giubbotto di pelle imbottito, col collo generalmente di pelliccia, simile a quello in dotazione agli equipaggi dei bombardieri americani durante la 2a guerra mondiale. Anche, giubbotto in tessuto sintetico, imbottito e senza collo, simile a quello oggi in dotazione agli equipaggi di aviogetti militari.
2. Quando nasce la tipica forma del bomber militare?
I primissimi Bomber jacket affondono le loro origini alla 1° Guerra Mondiale quando gli aeroplani da guerra erano scoperti e il pilota si trovava a volare costantemente in mezzo alle correnti d’aria. I bombardieri della U.S. Air Force chiesero una soluzione per mantenersi al caldo e venne creato questo particolare giubbotto da aviatore (aggiungere il tetto all’abitacolo avrebbe appesantito troppo l’aereo…). A quest’epoca risalgono quei modelli che ancora oggi troviamo con collo alto di pelliccia, così come per la vita e i polsi stretti antivento. La chiusura a zip con risvolto interno è un’altra trovata che, rispetto ai cappotti abbottonati, impediva l’ingresso d’aria sotto la giacca.
3. Chi ha inventato il bomber moderno?
Il Bomber nella sua attuale forma iconica è stato pensato dal pilota statunitense Leslie Irvin nel 1926. Di color marrone scuro e in pelle di montone riscosse successo nella II° Guerra Mondiale anche nella Royal Air Force. A partire da questi anni si comincia a definire i caratteri peculiari di questo giubbotto (ad esempio la tasca, in alto, sulla manica sinistra con zip e porta penna assieme alle due tasche oblique).
4. Perché l’interno del bomber è foderato arancio fluo?
Ti sei mai chiesto perché l’interno del bomber è arancione? La scelta di questo colore non è affatto un caso e risale ai miglioramenti apportati a questo capo di vestiario negli anni ’50 quando nacque il modello MA-1 con il tipico colletto in maglia molto più pratico del precedente in pelliccia in quanto non andava ad intralciare l’imbracatura del paracadute.
L’altro perfezionamento fu appunto la fodera interna arancione fluo che, essendo reversibile, avrebbe semplificato le ricerche del pilota in caso d’emergenza. Questa fodera venne realizzata in nylon per essere anche impermeabile.
Bomber militare originale MA-1 e dove trovarlo
Ti avviso, questo è davvero l’articolo sul web più completo per quanto riguarda il bomber militare. Ti garantisco però che qui trovi di sicuro il modello giusto per te. Ora vediamo per primi i modelli più trend del momento uomo e donna.
▷ Alpha Industries MA-1 | Back to origins
Ovvero chi ha reso celebre il bomber militare originale
Forse non tutti sanno che alle origini del Bomber c’è un preciso marchio americano specializzato nell’abbigliamento per i militari statunitensi. Tutto ha infatti origine con i modelli dell’Alpha Industries, azienda manifatturiera del tessile fondata nel 1959 a Knoxille in Tennessee.
La fabbrica, nata come fornitore delle divise per l’esercito degli United States, si è poi sviluppata anche nella vendita al pubblico di abbigliamento in stile militare e fashion.
Gli articoli per cui l’Alpha Industries è celebre in tutto il mondo sono appunto giacche e giubbotti per aeronautica (flight jackets e vests. Un esempio famoso è la M65 Jacket sempre in voga e, da oltre 50 anni, sul mercato).
Oggi vengono prodotti modelli uomo, donna e bambino.
Alpha 191118 07 Blouson – Edizione speciale UOMO Alpha Industries®
L’Alpha 191118 07 Blouson è fose l’edizione speciale del bomber. Sicuramente è il più costoso ma inimitabile grazie alla ricercatezza del dettaglio, al tessuto dai riflessi setosi e alla brillantezza dei colori. Questo modello è la quintessenza del giubbotto da aviatore contemporaneo.
- alpha Industries Jet Short 159-bone white uomo taglia 33
- Pantaloncini alfa industrias 'Jet' in cotone popeline
- Look vintage
- Tasche con coperchio grande
- Materiale: 100% cotone
Alpha Industries® MA-1 DONNA
Questa è la risposta femminile al Blouson. Una volta indossato dà slancio alla figura grazie alla vita stretta. Stupendo, non ci si stanca mai di guardarlo. Uno schianto!
E’ disponibile nelle più diverse tinte:
– Verde: sage green (verde militare), oliva, verde arancione;
– Bordeaux: rosso e burgundy;
– Pink: dusty pink, rosa, pesca;
– Avorio;
– Blu: Rep. Blue; Air Blue;
– Black;
– Gold
N.B. essendo un modello particolarmente richiesto non è sempre detto che si riesca a trovare la disponibilità del colore preferito. Per questo motivo ci conviene dare un occhio ad un paio di tinte ideali in modo da poter trovare un colore e una taglia che ci piacciano.
- Vestibilità aderente.
- Fodera interna arancione.
Alpha Industries MA-1 FV Nasa – astronauta
Eh sì non poteva mancare l’edizione Nasa per gli astronauti. Modello iconico negli States con intessuto il logo della Nasa come i veri eroi dello sbarco lunare, il logo delle space shuttle missions e bandiera U.S.A.
- Alpha Industries, giacca da uomo
- Morbida striscia sul colletto e sui polsini.
- 2 tasche laterali con chiusura lampo
- Contiene parti non tessili di origine animale.
- La felpa con cappuccio con stampa posteriore è realizzata in 80% cotone e 20% poliestere.
- Pressione verticale Alpha Industries sulla colonna vertebrale.
- Il cappuccio a 3 pezzi è realizzato in doppio tessuto con grande logo Alpha stampato.
- Morbida felpa con cappuccio con taschino e tasche multiple.
- Spedizione veloce e sicura.
Alpha giacca con felpa e cappuccio
Il Bomber giacca è una versione molto buona per le temperature più basse autunnali o per la sera. L’interno è foderato con felpa grigia e il giubbotto è dotato di comodo cappuccio staccabile.
- Vestibilità: vestibilità regolare.
- Cappuccio rimovibile
Come scegliere la taglia del Bomber?
Essendo un prodotto di importazione americana, le taglia sono indicate come: S – small, M – medium, L – large, XL – extralarge, XXL – double extra large. A queste taglie troviamo associate anche le rispettive italianeper un confronto immediato.
In linea generale per i bomber classici per la stagione fredda (quelli più gonfi), se la nostra taglia italiana è intermedia tra due americane è preferibile prendere una taglia inferiore rispetto al la propria in modo da far aderire ottimamente le fasce elastiche del giro vita e dei polsi. Per i bomber leggeri ed estivi invece prendiamo pure la taglia corretta.
Con cosa abbinare il giubbotto militare bomber MA-1?
Il bomber è un capo di abbigliamento informale e pratico (non a caso le sue origini sono militari). Si abbina al vestiario sportivo ma anche in un casual più elegante se consideriamo alcuni modelli che abbiamo visto della Alpha Industries.
Negli ambienti alternativi UK degli anni ’80 è stato abbinato alla camicia o t-shirt rimboccata, jeans skinny con risvolto e scarpe Dr. Martens.
Ha avutlo uguale successo nell’abbigliamento punk e skinhead come in quello dei marchi dell’alta moda.