Il Barbecue campeggio senza fumo è un’utile modalità di fare BBQ evitando il fastidio dati dai fumi della grigliata. E’ la risposta migliore e più intelligente di grigliare se pensiamo di operare in spazi ristretti e con vicini (pensiamo al campeggio, in spiaggia al mare ma anche sul terrazzo di casa). Viene incontro anche a tutti colori che non apprezzano le nuvole vaporose generate dalla cottura che possono impregnare i vestiti. Che siano appetitose salsicce, succose verdure o teneri filetti di pesce, il risultato è una grigliata uniforme e croccante, senza scintille o fumo sgradevole!
Barbecue da campeggio senza fumo. Ecco come grigliare!
Selezione dei migliori modelli sul mercato per grigliare finalmente in libertà! Il segreto? Questi modelli speciali hanno qualcosa che li rende unici: il sistema di ventilazione anti fumo.
Chiunque abbia provato almeno una volta nella sua vita il barbecue campeggio senza fumo, non può che dire di essersene innamorato. Per questo motivo è utile e interessante sapere dove trovare le migliori offerte sul mercato.
Aobosi: Barbecue a carbone senza fumo
con ventilazione e borsa
- FUMO SANO E PICCOLO: griglia anti-fumo senza fumo Sistema anti-fumo brevettato sano: non è possibile produrre fumo pericoloso poiché nessun grasso può gocciolare nel carbone.
- FACILE E VELOCE: Table Grill Charcoal Molto semplice e facile da usare. Perfetta temperatura operativa entro 5 minuti, grazie alla ventilazione regolabile. Tutti i componenti possono essere facilmente smontati e puliti in lavastoviglie. (eccetto per il corpo esterno)
- TOCCO SICURO E FRESCO: griglia a carbone Il guscio esterno non è troppo caldo a causa della struttura a doppia parete.
- CONTROLLO DELLA TEMPERATURA: griglia per tavolo carbone Il ventilatore utilizza 4 batterie AA o una batteria esterna. , L'intensità del calore può essere facilmente regolata dalla ventilazione a velocità variabile (pulsante sulla ventola).
- PORTATILE E PRATICO: Grazie al design portatile, la griglia a carbone può essere portata ovunque e in qualsiasi momento, molto pratica per grigliare, adatta per 4-5 persone, inclusa la borsa per il trasporto.
Le caratteristiche di un buon Barbecue da campeggio a carbone senza fumo
- Zero fumo, cibo sano e gusto da “Re della griglia”
La griglia con sistema anti-fumo (magari brevettato ma esistono anche modelli basic molto buoni) sta alla base del grigliare liberi da fastidiosi fumi di combustione.
Essendo un concetto che piace, c’è chi sul mercato propone modelli tradizionali spacciandoli per “senza fumo”, per questo nell’articolo recensiamo i migliori prodotti per fare chiarezza e goderci una buona grigliata come si deve.
Lo speciale sistema è in grado di abbattere in maniera significativa, se non addirittura di azzerare, la presenza di fumo di cottura. Un elemento disturbante per chi è alla cottura (che se lo respira e se ne impregna i vestiti), per gli ospiti e pure per i vicini di casa o di vacanza.
- Grassi e liquidi di cottura bye bye!
Questi barbecue moderni raccolgono in un contenitore separato i grassi e i liquidi di cottura che dovessero sgocciolare in fase grigliatura. Avremo un cibo più sano e meno unto.
Schema di funzionamento del barbecue da campeggio senza fumo. Ogni singolo elemento viene attentamente progettato per garantire la migliore cottura possibile in maniera moderna e funzionale.
- Il Gusto classico dell’ottima grigliata
Il sapore della grigliata è esattamente lo stesso di quella tradizionale fatta come si deve. Il combustibile è lo stesso (carbone di legna – carbonella) e il sistema antifumo non intacca minimamente il gusto.
- Barbecue portatile da viaggio e da terrazzo
I migliori modelli di grill anti fumo sono spesso portatili e di ingombro compatto e altamente funzionale. Come vedremo risultano perfetti per essere trasportati e per averli sempre con noi che si tratti della classica grigliata in giardino, sul terrazzo di casa, in spiaggia o al picnic. Ogni viaggio sarà l’occasione per avere con se’ sempre il proprio barbecue.
Come funziona il Barbecue da campeggio senza fumo? Il segreto
Qual è il segreto del Barbecue senza fumo? Piuttosto semplice da comprendere ma allo stesso tempo ben congeniato: un ventilatore il cui flusso è regolabile costantemente!
Il circolo d’aria prodotto aiuta a far partire l’accensione, fa bruciare meglio la carbonella e permette di regolare i tempi di cottura.
Inoltre la struttura del barbecue è pensata per evitare che il grasso e i liquidi di cottura possano finire sul carbone andando a generare il fumo più fastidioso.
Vediamo ora gli altri vantaggi:
Un barbecue che arriva a temperatura velocemente
I migliori modelli di Barbecue da campeggio senza fumo sono in grado di arrivare in temperatura in 5 minuti, partendo da spenti. Una rapidità raramente riscontrabile nelle classiche tipologie.
Entra subito operativo iniziando a cuocere la nostra carne o le nostre verdure. Nelle versioni “a pentola” la griglia è delle dimensioni sufficienti per placare la fame di 4/5 persone.
Presa sicura: stop alle scottature
La doppia parete costitutiva del barbecue permette di gestire in sicurezza la movimentazione del barbecue. Infatti la parete esterna non mai troppo caldo e siamo in grado di spostare tutto il set con comodità.
Controllo della temperatura di cottura
Come accennato sopra, l’intensità del calore è regolabile mediante la presenza del ventilatore (alimentato con 4 batterie AA o on batteria esterna USB). L’andiamo a gestire tramite il pulsante della velocità variabile.
Maneggevole e lavabile
Oltre ad essere un barbecue portatile pratico per grigliare, ogni componente (escluso il corpo esterno) è smontabile con pochi gesti e lavabile in lavastoviglie.
Inoltre questo modello viene spesso fornito di apposita borsa o custodia per il trasporto. E chi si ferma più dal grigliare?!
Quali temperature può raggiungere la griglia di un barbecue senza fumo?
Qui sotto abbiamo voluto riportare un piccolo schema che ci sembra affascinante ed esplicativo.
Con un barbecue senza fumo riuscito ad ottenere ottime prestazioni di cottura e un’interessante flessibilità di temperatura griglia in grado di rispondere alle più diverse esigenze (pensiamo ai diversi gradi di cottura che possiamo ottenere sulla base della differente ricetta, cibo o gusti personali).
Il nucleo centrale, corrispondente al box della carbonella, raggiunge i 300°C in soli 6 minuti da quando il combustile ha iniziato a prendere.
La circonferenza di diametro maggiore indica l’area della griglia che arriva ai 350°C in 7 minuti e ai 580°C in 10! Wow!
Infine, il diametro più esterno è perfetto per la cottura delicata che necessita una più bassa temperatura o per tenere in calda quanto abbiamo già grigliato. Stiamo parlando di una fascia la cui temperatura si assesta tra i 100 e 200 °C.
Barbecue portatile con ventilatore.
Temperatura regolabile e… zero fumo
Uno dei modelli più amati è il barbecue a carbone con circolazione d’aria (un sistema brevettato).
La presenza di un ventilatore incorporato ha il vantaggio di permettere pure di regolare con facilità la temperatura. Mai più carne e verdure bruciate da gettare!
Il gusto e il sapore delle pietanze cotte con questa griglia è il medesimo di quello della griglia classica a carbonella.
L’utilizzo risulta essere dei più semplici: aggiungiamo il carbone nell’apposito scomparto e collochiamo il coperchio che andiamo a richiudere con le molle a scatto.
Non ci resta quindi che accendere il barbecue e aspettare che lavori per noi!
Già nel tempo di 5/6 minuti notiamo l’avvenuta diffusione del calore in modo omogeneo. La carne inizia a sfrigolare…
Possiamo notare come l’esterno del barbecue non sia per nulla caldo e che addirittura permetta di movimentare il contenitore per poterlo spostare sulla tavola o altro ripiano.
Tutti i liquidi vengono raccolti dalla vaschetta sottostante che potremo pulire facilmente a fine cottura.
Il particolare sistema impedisce che il grasso, condensa e liquidi colino sulla carbonella e vediamo come non viene emesso il classico fumo fastidioso.
Facendo il pieno di carbonella si griglia tranquillamente per circa 2 h.
Ci piace ricordare la compattezza di questo modello che risulta un ottimo barbecue portatile (40 cm i diametro e 20 cm di altezza), funzionale per le occasioni di relax in giardino, ma anche in campeggio, in spiaggia e ai picnic. Con la borsa in dotazione per il trasporto lo portiamo ovunque senza pensieri.
Specifiche tecniche
Modello: BAKAJI Barbecue da Tavolo Portatile a Carbone Senza Fumo, Ventilato
Colore: grigio antracite
Marca: BBQ Time
Materiale: acciaio
Misure: 40 x 20 cm (diametro x altezza). Diametro griglia di cottura: 38 cm
Come dimensioni possiamo dire che questo barbecue è indicato per 4/5 persone.
Con sistema di ventilazione integrato
Alimentazione: 4 x Batterie stilo AA 1,5V oppure tramite porta USB.
Si può agganciare anche la Power Bank!
Borsa da trasporto in dotazione
Barbecue a carbone di legna Hugo.
Stop alle emissioni di fumo!
- Picnic con carbonella portatile Hugo – Grill a grande superficie grill (Ø 31 cm) assicura del divertimento per fino a 4 persone.
- Senza fumo – sano e sicuro. Nessuno sviluppo di fumo, in quanto l' evaporazione liquidi, la grigliata, direttamente il raccogli gocce.
- COOL TOUCH – grazie alla costruzione a doppia parete del mini barbecue è un tuo durante la cottura sicuro possibile.
- Portatile – Portable Grill Station con solo 4,2 kg particolarmente leggero e la borsa ideale da portare con sé in viaggio.
- Rapido grazie al regolatore di regolazione per una regolazione di calore e grazie al sistema schnellzuend è Hugo grillbereit in meno di 5 minuti.
Anche con il grill Hugo possiamo grigliare su balcone e fuori casa. Naturalmente sempre senza fumo. Wow!
Molto leggero e compatto, si caratterizza per la forma conica che ne facilita l’utilizzo anche nell’eventualità ci dovessimo trovare in piccoli spazi.
Il sistema fumo-stop è costituito dalla ventilazione attiva di una ventola.
Il kit consiste in: griglia + contenitore per il carbone + coperchio
Completo di vaschetta di accensione, vaschetta interna, base di appoggio.
Griglia e vaschetta interna si possono lavare in lavastoviglie.
Custodia per il trasporto in omaggio.
Come si griglia senza emissione di fumo?
La ventola presente (alimentata da 4 pile da 1,5 AA) porta costantemente aria fresca al carbone facilitando una corrretta combustione.
Il flusso d’aria è sempre regolabile grazie alla manopola.
La vaschetta del combustibile è riempibile con fino 250 g di arbone di legna. Si può aggiungere un po’ di gel di combustione.
Chiudendo il coperchio impediamo alle scintille di prendere il volo e manteniamo la brace al suo posto.
L’aria viene condotta attraveso la struttura dal contenitore dal carbone fino alla griglia, senza fumo.
Specifiche tecniche
Modello: Hugo 2.0
Marca: Grillsome
Materiale: acciaio inox/acciaio
Dimensioni griglia: Ø 31 cm
Misure: forma conica. Sopra Ø 34,5 cm / sotto 27 cm
Altezza: 24 cm
Peso: 4,2 kg
Garanzia: 2 anni
Custodia per il trasporto in dotazione