Il TPMS Sistema monitoraggio pressione pneumatici moto è il dispositivo che ci permette di conoscere lo stato di salute dei nostri pneumatici per contenere il consumo di carburante, controllare l’usura delle gomme e viaggiare in sicurezza.
Di dimensioni estremamente ridotte e leggerissimo, ci consente di tenere d’occhio le ruote in maniera semplice ed immediata grazie ai particolari sensorisempre connessi. Utilissimo su strada ma anche in pista! Sappiamo al volo se abbiamo forato.
TPMS è l’acronimo in inglese per Tyre Pressure Monitoring Systems e indica tutti quei sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici di moto e auto. Per avere un’idea dell’importanza di questo dispositivo basta ricordare come sia richiesto, almeno per le auto di nuova immatricolazione, dalla direttiva comunitaria del 1 novembre 2014.
I sensori TPMS controllano in maniera costante la pressione (avvisandoci in caso di anomalie riscontrate) e possiamo trovarli già integrati nell’elettronica di bordo della moto.
In tutti gli altri casi esistono sistemi di monitoraggio TPMS portatili ed installabili facilmente. Ne parliamo in questo articolo.
I vantaggi del TPMS
Sistema monitoraggio pressione pneumatici moto
Come anticipato il servizio che ci rende il TPMS è prezioso per differenti aspetti. I 3 principali sono:
- Incrementare la sicurezza di guida con la garanzia di un controllo automatizzato della pressione dei pneumatici. Ad esempio se dovessimo forare lo sappiamo subito!
- Risparmiare / ottimizzare il consumo di carburante che potrebbe essere elevato in caso di sotto gonfiaggio delle gomme;
- Evitare un’usura elevata o anomala degli pneumatici in caso di errata pressione
TPMS monitoraggio pressione moto: modelli e prezzo
TPMS Sistema monitoraggio pressione pneumatici moto USB display LCD – KDator
Questo modello è dotato di schermo LCD che visualizza in contemporanea sia la pressione che la temperatura del pneumatico.
Il sistema è wireless, senza fili. Non occorre cambiare o toccare il circuito della moto. Non è richiesto alcun collegamento di cavi. Quando la temperatura supera il valore di sicurezza, la pressione non è corretta o la batteria è bassa, saremo avvisati con avvisi visivi e sonori.
Il sistema di allerta è regolabile secondo le nostre preferenze.
Funziona con qualsiasi clima, anche con moto ferma.
Il funzionamento è a batteria al litio con alimentazione USB per la ricarica.
La velocità di ricarica è doppia quando si colleg direttamente alla rete elettrica.
- Moto TPMS Tire Pressure Monitoring System può fornire visivi e sonori quando la pressione dei pneumatici sensore temperatura supera il valore di allarme o quando la batteria è bassa
- Schermo LCD visualizza simultaneamente la pressione dei pneumatici e la temperatura del pneumatico, che è facile da leggere i dati da qualsiasi angolazione
- Il TPMS è costruita in linea con batteria al litio, alimentazione USB per la ricarica e una velocità di carica dopo la connessione con linea di alimentazione; una volta pieno di carica per un' ora, utilizzare normalmente in qualsiasi condizione climatica
- Controllare la pressione del pneumatico può migliorare l' efficienza del carburante e ridurre Tire wearout, che può prolungare la vita del pneumatico e la sicurezza dei trasporti
- Supporto installare comodo design senza fili, che non è necessario cambiare il circuito di moto e non occorre un collegamento cavi
Come funziona il TPMS per moto?
Sullo schermo LCD vediamo la situazione in diretta dei singoli pneumatici con update automatici. La “centralina”, per così dire, del TPMS è grande neppure 5 x 5 cm (con uno spessore di 3 cm). Il monitoraggio completo avviene ogni 6 secondi (nei primi 3 viene controllata la prima gomma e nei successivi 3 la seconda). I sensori ruota, avvitati alle rispettive valvole dei pneumatici si attivano con la rotazione, mentre il display con le vibrazioni.
L’installazione avviene in 10 minuti e può farla chiunque. Non è necessario riequilibrare la ruota una volta installato il dispositivo.
Specifiche tecniche TPMS KDator
Unità di pressione impostabili: psi e bar / Unità di temperatura impostabili: C°, F°
Impermeabilità del sensore: livello IP5K4K
Chip “Freescale” / Batteria “Renata” antiesplosione.
La batteria è ricaricabile. Quando dovesse in futuro esaurirsi si può sostituire senza problemi.
Caratteristiche:
Temperatura di esercizio: da -20 °C +80 °C.
Temperatura di conservazione: -30 °C ~ 85 °C.
Tensione di ingresso: CC 5 V.
Frequenza di trasmissione: 433,92 MHz.
Dimensioni: 48 x 27 x 48 mm (lungh x largh x altezza).
Peso: 60 grammi
Caratteristiche del sensore:
Temperatura di utilizzo: -40 °C – +105 °C / Temperatura di conservazione: da -40°C a 120 °C.
Gamma di pressione: 0 ~ 116 psi (0 ~ 8bar).
Precisione pressione: ± 1.5psi (±0.1 bar) / Precisione della temperatura: ±3 °C.
Potenza di trasmissione: <10dbm@50Ω / Frequenza di trasmissione: 433,92 MHz.
Durata della batteria: 8 mesi.
Dimensioni: altezza 18 mm; diametro: 13 mm.
Peso: 6,5 grammi
Kit: monitor con staffa di sostegno, 2 sensori, caricabatteria con cavo USB, viteria e chiave inglese
TPMS Sistema monitoraggio pressione pneumatici moto: altri modelli
Qui sotto trovi altri modelli che abbiamo trovato di TPMS da moto con doppio sensore.